Power Setup è il software che guida l'utente nella configurazione del prodotto evitandogli di effettuare scelte non adeguate. Con i dati inseriti dall'utente è in grado di calcolare parametri riutilizzabili dallo stesso configuratore. Un configuratore decisionale attraverso i parametri inseriti, i dati memorizzati e quelli calcolati effettua scelte senza l'intervento dell’utente.
Il configuratore è il punto focale del programma:
Gestendolo correttamente collegherà tutti i punti cruciali del sistema, infatti inserendo un preventivo o un ordine cliente il configuratore esplode automaticamente la distinta base collegata e crea gli ordini di produzione, gli impegni delle materie prime, le fasi di lavorazione e quindi fornisce i dati per la gestione MRP e la gestione proposte d'ordine.
Esempio:
Finestra 100x180 in PVC (peso 2,8 Kg/m2): il configuratore calcola i m2 e il peso totale e utilizza il dato per scegliere la manovra a cinta
Finestra 100x180 in Acciaio (peso 7,8 Kg/m2): il configuratore calcola i m2 e il peso totale e utilizza il dato per scegliere la manovra con un motore da Kg 20
Inoltre fornisce:
- al programma di preventivazione la q.ta =2m2 essendo la misura reale inferiore al minimo fatturabile
- all'ottimizzatore di taglio il numero delle stecche asolate e non asolate da tagliare
Applicazione del configuratore
Un configuratore tradizionale è una struttura ad albero e l'utente segue i vari nodi per scegliere la composizione. Questa procedura, per quanto precisa, risulta per molti utenti macchinosa, ripetitiva e lenta. Il configuratore consente di velocizzare e limitare al minimo l'input manuale dei dati da parte dell'utente.
Esempio:
Un palazzo con tante finestre di misure diverse: il materiale sarà lo stesso ma cambierà di volta in volta il tipo di manovra, le stecche, gli accessori ecc. invece di configurare tante volte l’applicazione può essere così impostata:
Input generale:
- Telo: ATDU
- Forzatura motore: (Si/No)
- Accessori sicurezza: (Si/No)
Input variabile:
- Misure: Lar: 100 Alt: 180 Qta: 1
- Lar: 130 Alt: 180 Qta: 5
- Lar: 130 Alt: 240 Qta: 3
L'applicazione eseguirà il configuratore tante volte quante sono le righe dei dati variabili passandogli i dati inserendoli nella struttura nel modo adeguato; l'utente dovrà solo attendere.